FeEL EWoS

 

 

 

 

Italy United Kingdom.svg Croatia.svg Iceland.svg Portugal.svg Spain.svg Turkey.svg

 

 

I media già da molti anni, attraverso programmi televisivi e articoli in diverse riviste, hanno acceso i riflettori sull’importanza dell’esercizio fisico in termini di miglioramento della qualità della vita e di prevenzione per l’insorgenza di diverse malattie. Nonostante questo, in Europa la percentuale di soggetti sia tra gli adulti che tra i bambini che non praticano sport assiduamente è ancora molto elevata.

Il nostro progetto nasce dalla collaborazione di un gruppo di ricerca eterogeneo costituito da ricercatori che lavorano sia nel settore scientifico socio-umanistico che in quello medico ma accomunati dal fatto che lo sport rappresenta un aspetto essenziale della vita. Infatti, la maggior parte di noi ha praticato un’attività sportiva in età giovanile e tutt’ora la pratica regolarmente. L’esercizio fisico rappresenta anche, per alcuni di noi, il tema di ricerca scientifico, volto a dimostrare gli effetti benefici di una regolare attività fisica. L’idea di base è dunque quella di promuovere l'esercizio fisico e lo sport tra giovani, adulti e persone anziane. Il nostro motto è: “Non è mai troppo tardi o troppo presto fare qualcosa per la propria salute”.

Sulla base della letteratura scientifica di settore, e considerando anche la nostra esperienza personale e le abitudini della popolazione, a nostro avviso l'unico modo per invertire l'indifferenza nel praticare lo sport diffusa in Europa è quello di stimolare abitudini di attività fisica in età precoce, incorporando elementi di divertimento durante l’attività fisica e coinvolgendo tutti i membri della famiglia. Quindi questo progetto nasce con il fine ultimo di spingere la popolazione europea a seguire delle corrette abitudini sportive.

La nostra proposta ha trovato immediato consenso in differenti organizzazioni provenienti da sei diversi paesi Europei (Italia, Croazia, Islanda, Portogallo, Spagna e Turchia). Tutti i partner contribuiranno attivamente allo svolgimento del progetto durante la Settimana Europea dello Sport (European Week of Sport - EWoS), organizzando la settimana Europea dello Sport da vivere con le Famiglie (Families Live European Week of Sport -FeEL EWoS). Il titolo del progetto e l’acronimo che abbiamo scelto sintetizzano perfettamente la nostra idea che le famiglie europee devono “vivere” e “sentire” la Settimana Europea dello Sport (EWoS) come un evento che celebra l'importanza dell'attività fisica e il desiderio di sentirsi in contatto con gli altri.

Punto cardine del progetto è l’organizzazione di un evento sportivo no profit per bambini di età compresa tra 6 e 14 anni, condotto simultaneamente nei sei paesi europei coinvolti durante la EWoS (19-25 Settembre 2016). Il progetto prevede che almeno 12.000 bambini seguano seminari sui temi promossi durante l’EWoS e svolgano diverse attività sportive. Durante la stessa settimana sarà organizzato un “Festival Sportivo e Ricreativo per le Famiglie” per coinvolgere anche i membri delle famiglie coinvolte (almeno altre 24.000 persone). Inoltre, il coinvolgimento di circa 180 volontari, i cosiddetti “Ambasciatori dello sport”, aiuterà logisticamente lo svolgimento delle attività previste e renderà ancora più diffuso il concetto che l'esercizio fisico è fondamentale per una buona qualità della vita.

Uno dei aspetti innovativi del progetto è l'utilizzo massiccio di internet e dei social network per divulgare l'evento sportivo e aumentare la consapevolezza circa gli effetti benefici della regolare attività fisica. In particolare, una sezione del progetto prevede che le attività fisiche svolte dai bambini nei sei paesi europei coinvolti saranno trasmesse in streaming e scaricate su YouTube e su altri social network per dare ai loro genitori e parenti (e, virtualmente, a una audience ancora più vasta in tutto il mondo) la possibilità di vedere - da casa o da qualsiasi altro luogo - i loro bambini che giocano praticando uno sport. Il progetto è cofinanziato dalla comunità europea per l’80% (€ 267.442,00) e per questa ragione stiamo cercando degli sponsor che possano supportare l’altro 20% (€ 66.856,00) in toto o in parte. Agli sponsor sarà garantita grande visibilità su tutto il materiale promo-pubblicitario cartaceo e digitale e sul tutto il materiale adoperato per l’evento, incluse le magliettine che saranno fornite ai ragazzi e ai volontari, nonché durante le interviste su organi di stampa giornalistici e radio-televisivi.

Col nostro progetto vogliamo contribuire a cambiare le abitudini fisiche di 12.000 bambini e delle loro famiglie, che a loro volta potranno ispirare tutto il mondo (considerando anche la teoria dei sei gradi di separazione) ad intraprendere stili di vita più salutari.

Please, “feel” EWoS, get inspired to be active and give your contribute to make more active all the world.

Project Partners

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna